
Ognuno dei cavi ha diverse caratteristiche specifiche e funzioni. Ogni cavo ha una sua specifica applicazione, e deve essere usato per quello Ad esempio il cavo USB ha un prezzo piuttosto basso tra tutti i cavi, e lo si trova facilmente e a basso costo. I cavi sono veramente costruiti per tutti gli usi, dai collegamenti con il computer, a quelli con la tv, per radiofrequenza, per gli smartphone, etc. Si deve essere bravi a informarsi bene e scegliere il giusto cavo per il suo utilizzo, così da avere le migliori prestazioni del cavo e anche degli apparati cui sono collegati.
Le reti wireless e l’uso di hot spot Wi-Fi hanno reso possibile la connessione tra tutti i tipi di dispositivi, non solo i computer. Tuttavia, a differenza di internet, la tecnologia a radiofrequenza è una tecnologia più complessa, rendendo difficile la sua miniaturizzazione. I dispositivi wireless, come le radiofrequenze o gli infrarossi, non sono così popolari e sono invece utilizzati in dispositivi meno costosi. Questo rende più difficile renderli come equipaggiamento standard e li rende anche più costosi.
La radiofrequenza è il tipo più comune di tecnologia wireless usata oggi perché è la più facile da miniaturizzare e non soffre di interferenze come altri tipi di tecnologia. Per trasmettere e ricevere segnali, tuttavia, utilizza un complicato sistema di conduttori e cavi. Il più popolare di questi, il cavo coassiale, è stato inventato nel 1941. È costituito da due fili di rame, uno intrecciato insieme per formare un positivo e uno intrecciato in un negativo per agire come schermo. È comunemente usato come un cavo Ethernet e il componente principale di un’antenna satellitare.
Il vantaggio di un cavo coassiale rispetto ad altre forme di cavo è che è resistente alle interferenze. Inoltre, è anche un isolante, permettendo alla potenza di essere trasmessa senza essere influenzata dal rumore o dai campi elettromagnetici dei conduttori adiacenti. Tuttavia, è suscettibile alla distorsione e alla perdita di segnale causata dal movimento termico, dalla compressione dell’aria e dalla torsione. A causa di questo, un cavo coassiale spesso contiene un conduttore centrale che può essere piegato in modo che il nucleo possa sostenere un materiale isolante più conduttivo. Questo è chiamato un conduttore centrale e ha il vantaggio di consentire l’uso di fili più grandi e più efficienti.
Ulteriori consigli su guidacavi.it.